www.studiodentistico.info

 
Y
 
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

 
 

ABRASIONE
Usura della sostanza dentaria che comporta la diminuzione della superficie occlusale della corona. Avviene per frizione con denti antagonisti. L'abrasione fisiologica avviene lentamente ed è in relazione con la funzionalità dell'apparato stomatologico. L'abrasione patologica si produce in modo irregolare per cause al di fuori dell'atto masticatorio, quali malocclusioni, bruxismo, spazzolamento inadeguato, o con dentifrici contenenti ingredienti abrasivi, movimenti buccolinguali delle arcate, precontatti, abitudini viziate.

 

ADAMANTINOMA
Tumore che trae origine dai tessuti epiteliali dello smalto dei denti, localizzato generalmente nella regione mandibolare. Istologicamente benigno, viene detto a malignità locale a causa delle frequenti recidive dopo l’asportazione.

 

AFTA
Ulcerazione della mucosa orale.

 

AGEUSIA
Perdita del gusto.

 

ALESAGGIO
Allontanamento del canale radicolare di tutti i frustoli organici con mezzi meccanici (lime, raspe) o chimici, e anche allargamento del lume canalare.

 

ALGINATO
Sale dell'acido alginico. Idrocolloide irreversibile utilizzato per le impronte.

 

ALLERGIA
Reazione antigene-anticorpo in casi di non usuale o esagerata specifica suscettibilità verso una sostanza che per altri non lo è.

 
ALVEOLECTOMIA
Asportazione chirurgica dell’osso degli alveoli dentari, praticata per preparare le gengive all’applicazione di protesi dentarie.

 

ALVEOLISI
Riassorbimento e distruzione dell’osso alveolare dentario, che mettono progressivamente a nudo la radice dei denti aumentandone la mobilità. L’alveolisi, che ha come esito finale la perdita del dente, è una conseguenza frequente delle parodontopatie e in particolare della piorrea alveolare.

 

ALVEOLITE
Infiammazione dell’ alveolo del dente e infiammazione degli interstizi polmonari. Quest’ultima colpisce i segmenti più periferici dell’albero tracheobronchiale. Può evolvere verso una fibrosi diffusa del tessuto polmonare, che causa un ostacolo alla diffusione dei gas respiratori e all’espansione meccanica del torace, provocando insufficienza respiratoria. Può portare alla patologia detta cuore polmonare cronico. Viene oggi interpretata come il risultato dell’azione di agenti nocivi di vario tipo; il meccanismo d’azione coinvolgerebbe una risposta immunologica del tessuto polmonare in individui geneticamente predisposti. Nel broncoaspirato, infatti, si osserva un aumento del valore percentuale di una sottoclasse di linfociti T soppressori/citotossici. In tutte le forme di alveolite è fondamentale la prevenzione primaria, che consiste nell’allontanamento del soggetto dall’ambiente contaminato.

 

ALVEOLO
In generale ogni piccola cavità degli organi; perlopiù il termine si usa per indicare l’alvèolo dentale (escavazione dell’osso mascellare e di quello mandibolare destinata all’impianto della radice dentale) e l’alvèolo polmonare (unità funzionale del polmone destinata agli scambi gassosi del sangue con l’aria inspirata).

 

ALVEOLOTOMIA
Incisione di un alveolo dentale per evacuare la cavità alveolare dal materiale purulento e necrotico formatosi nel corso di infiammazione della polpa dentaria.

 

AMALGAMA D'ARGENTO
Materiale utilizzato in odontoiatria per le otturazioni dentarie. Si prepara mescolando, a freddo, mercurio con argento in polvere fine.

 

AMELOBLASTOMA
Tumore dei mascellari ( a malignità locale) di provenienza dall'epitelio odontogeno. E' un tumore epiteliale caratterizzato da nidi di cellule costituite in un singolo strato periferico che assomigliano agli ameloblasti e che racchiusono un gruppo centrale di cellule a reticolo stellato.

 

AMELOGENESI IMPERFETTA
Displasia ereditaria che interessa lo smalto dei denti decidui e permanenti, irregolarmente distribuita sulla superficie della corona.

 

ANAMNESI
Storia clinica del paziente, raccolta dal medico.

 

ANODONTIA
Riduzione del numero o totale assenza dei denti, riguardante la serie decidua o permanente. È uno dei sintomi della sindrome di Capdepont, o displasia ectodermica.

 

ANTICARIE
F
armaco o trattamento in grado di prevenire la carie dentaria. Il farmaco più usato è il fluoro (vedi anche igiene orale; filo interdentale; collutorio; gengivario).

 

ANTIGENE
Termine generico che serve ad indicare ogni sostanza capace di generare degli anticorpi.

 

APICECTOMIA
Resezione dell'apice; intervento proposto da Partsch per il trattamento chirurgico dei processi di parodontite apicale.

 

APPARECCHIO
Nome d’uso comune di un dispositivo, costituito da fili di acciaio e resina acrilica, utilizzato in ortodonzia preventiva al fine di conservare lo spazio per la corretta eruzione dentaria, evitando malposizioni. Ve ne sono di diversi tipi: amovibili, inamovibili o misti; con o senza bande; funzionali o no; attivi o passivi.

 

ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
Giunto formato dal condilo, dalla fossa glenoide e dal disco interarticolare. E' parte integrante del sistema stomatognatico che permette i movimenti mandibolari durante la masticazione, la loquela, la deglutizione, in relazione ai muscoli pertinenti, così da concorrere ai movimenti traslatori e del tipo cerniera o combinati tra loro.

 

ASCESSO
Raccolta di pus in una cavità formatasi all’interno della radice, della polpa di un dente o lungo un legamento alveolodentario per infezione e distruzione della zona colpita. La terapia prevede l'uso di antibiotici (beta-lattamici, macrolidi), farmaci antinfiammatori, e l'evacuazione della raccolta ascessuale con cure odontoiatriche.

 

ASSONE
Prolungamento di maggior lunghezza della cellula nervosa, o neurone; è deputato alla trasmissione dell’impulso nervoso ad altri neuroni, con cui si mette in rapporto per mezzo di una struttura specializzata, la sinapsi. È rivestito da uno (assone amielinico) o più strati (assone mielinico) di mielina, che facilita la trasmissione dell’impulso nervoso

 

ATTACCO
Dispositivo per la fissazione o stabilizzazione di una protesi removibile.

 

AVULSIONE DENTARIA
Sinonimo di estrazione dentaria

 

 

 

   
   
 

Vai alle altre lettere:

 
  A B C D E F G H I  
  J K L M N O P Q R  
  S T U V W X Y Z